Vangelo

Dalla prima lettera di S. Paolo apostolo ai Corinzi
Ogni volta che mangiate questo pane e bevete al calice, voi annunciate la morte del Signore.

Fratelli, io ho ricevuto dal Signore quello che a mia volta vi ho trasmesso: il Signore Gesù, nella notte in cui veniva tradito, prese del pane e, dopo aver reso grazie, lo spezzò e disse: «Questo è il mio corpo, che è per voi; fate questo in memoria di me».
Allo stesso modo, dopo aver cenato, prese anche il calice, dicendo: «Questo calice è la Nuova Alleanza nel mio sangue; fate questo, ogni volta che ne bevete, in memoria di me».
Ogni volta infatti che mangiate questo pane e bevete al calice, voi annunciate la morte del Signore, finché egli venga.

Riflessione

 

Cari fratellini e sorelline, come potete vedere questa volta preghiamo con una lettera scritta dall’Apostolo Paolo alla sua comunità di Corinto, ma oggi, in questo 2020, siamo noi i suoi destinatari!
Dunque, Paolo cosa vuole comunicarci esattamente? Sembra quasi che voglia trasmetterci una tradizione importante, qualcosa che a sua volta lui ha ricevuto e ora vuole donare alla sua comunità… La santa cena con Gesù, la comunione, l’Eucarestia!
Con il giovedì santo tutta la Chiesa ricorda l’importante momento in cui Gesù ha donato se stesso ai suoi discepoli attraverso un po’ di pane e un po’ di vino… attraverso una mangiata in compagnia!
Oggi però, in questo aprile del 2020, abbiamo un problema… come facciamo a fare festa in questo giorno così importante senza l’Eucarestia? Lo facciamo provando a celebrare questo giorno con un segno… e mangiandolo! 

 Azione

Caro branco Seeonee, i Vecchi Lupi vi suggeriscono di fare, con l’aiuto dei vostri genitori, il pane azzimo e cioè il pane con cui Gesù ha cenato insieme ai suoi discepoli! 

Decidete voi quando mangiarlo, se a pranzo o a cena, l’importante è farlo tutti insieme e averlo benedetto… sì, perché per benedire il pane di casa non c’è per forza bisogno della presenza di un prete, possono farlo sia il vostro papà che la vostra mamma.
Mangiando e pregando in questo modo sperimenteremo una cena con Gesù un po’ diversa dal solito… ma non per questo lui mancherà a tavola con noi!

Potete trovare quì una preghiera di benedizione al pane (clicca qui)

Se poi avete voglia di condividere i vostri lavori anche con noi, fate delle belle foto e inviatecele!

Buona Caccia e buona preparazione!

 

Pin It on Pinterest

Share This